“C’è veramente gioia nell’iniziare una lotta contro l’ingiustizia, e quella gioia è parte integrante della scienza estetica“. (Prabhat Ranjan Sarkar). Il Movimento per la Democrazia Economica è una associazione politica che si propone di agire in campo politico e sociale per diffondere e sostenere quattro diritti economici fondamentali:
- Diritto ad avere una condizione economica dignitosa
- Diritto a migliorare la propria condizione economica
- Diritto a controllare direttamente i mezzi di produzione
- Diritto all’autosufficienza economica nel territorio in cui si vive
Ci proponiamo di agire facendo coincidere l’azione socio-economica con i nostri ideali, attraverso la realizzazione di Aree socio-economiche Autosufficienti su tutto il territorio italiano, con una pianificazione mirata, locale. All’interno di queste promoviamo Gruppi di Acquisto Solidali, Cooperative di consumo e di produzione, e qualunque iniziativa promuova la collaborazione diretta fra i produttori e i consumatori sviluppando le economie locali e la decentralizzazione del potere economico. Tutto questo affiancato alla nostra proposta politica, che è attuata attraverso forme di democrazia partecipativa.
MDE non è un partito tradizionale, e non ha intenzione di diventarlo. Noi immaginiamo il futuro politico dell’Italia come una democrazia senza partiti, nella quale i cittadini formano liste civiche o federazioni di liste civiche per i livelli amministrativi più alti. Le persone sono più importanti degli interessi di un qualsiasi partito, e a noi interessa la difesa dei diritti delle persone, la loro salute, il loro benessere. Per questo cerchiamo di formare persone che considerino i loro doveri e il sostegno dei diritti altrui più importanti delle loro esigenze personali.
I principi di Massima Utilizzazione e Distribuzione Razionale guidano la realizzazione della Democrazia Economica.
La Massima Utilizzazione è l’uso delle risorse e delle potenzialità materiali, mentali e spirituali dell’ambiente e della società, per ottenere il massimo beneficio collettivo con il minimo dispendio di energie e materiali.
La Distribuzione Razionale prevede la garanzia delle minime necessità per tutti e la gratificazione delle capacità individuali.
Iscriviti a MDE
Iscriviti al Newsletter
Richiedi Informazioni
Fai una donazione per aiutarci a diffondere il Movimento MDE
CI TROVI SU: